sab 27 apr | Manawa Studio

Pounamu

COSA FAREMO: Verrà fornita la giada con cui ognuno costruirà il proprio amuleto sotto l'insegnamento di Te Kaha Pounamu. Poi verrà consacrato con il Takutaku (Incantesimo). POSTI LIMITATI SOLO 10
Registration is Closed
Pounamu

Time & Location

27 apr 2019, 10:00 – 16:20
Manawa Studio, Via Ravenne, 36063 Marostica VI, Italy

About The Event

Pounamu, la Giada, per i Maori ha il valore dell’oro e non solo.

Con la giada si costruiscono oggetti sacri da indossare e riceverli in regalo è un grande onore. Gli oggetti in giada portano il “mana” (potere personale, prestigio) di chi li indossa, la loro forma e dimensione è perciò diversa e importante, sono considerati “taonga” (tesori) e spesso si tramandano all’intero della famiglia.

La First Nation di Aotearoa (Nuova Zelanda), i Maori, hanno avuto per migliaia di anni una profonda comprensione della parola POUNAMU. Il resto del mondo la conosce come Giada. Questa comprensione è legata anche alla parola TIPUNA (Antenati). In quanto tali, queste parole sono per i Maori un'estensione del mondo naturale in cui viviamo. Quindi, nel workshop Te Kaha non parlerà di un oggetto inanimato, parlando della Pounamu (giada), ma condividerà il modo in cui i suoi antenati, così come le persone moderne, possono partecipare e comprendere gli incredibili regali che la Pounamu (giada) ci presenta. La capacità di connettersi con il mondo naturale a partire da se stessi e riscoprire se stessi visto che il mondo naturale è dentro e fuori. Pounamu (la giada) è un intermediario che ha il meraviglioso dono di permetterci di concentrare e focalizzare le nostre abilità. Pounamu (la giada) è tale da poter ripulire dall’energia negativa la persona, indossandola o lavorandola. La negatività può venire in molte forme, ma la funzione primaria della Pounamu (la giada) è la guarigione:

“Whakaora te tinana“ (curando il corpo)

“Whāngai te Wairua” (nutrendo lo spirito)

“Tautoko te Mauri” (sostenendo l'essenza vitale)

Il workshop sarà un laboratorio interattivo in cui ogni partecipante imparerà come sintonizzarsi con la Pounamu (giada) usando metodi tradizionali, incluso il takutaku (antico canto). Ogni partecipante completerà il workshop indossando la sua Pounamu (giada), avendo stabilito una connessione tra sè e la Pounamu (giada).

TE KAHA POUNAMU

Te Kaha appartiene alle tribù Tūhoe e Kahungunu. Scolpisce la Giada da oltre 25 anni, ha una profonda conoscenza della pietra e della sua cultura che impartisce durante i workshops. Tiene seminari in tutto il mondo da circa quindici anni. La saggezza dei suoi antenati è chiaramente percepita negli insegnamenti che condivide - in particolare nel regno di Pounamu (la pietra sacra di guarigione) e Haputanga (pratiche di parto tradizionali del popolo Maori, da una prospettiva maschile).

In questo momento di grande transizione sulla Terra, la sua missione guidata dal cuore è quella di essere una guida nella trasformazione e nella responsabilizzazione degli altri; nella loro essenziale riconnessione con se stessi e con il mondo naturale.

www.tekahapounamu.com

MANAWA STUDIO apre il suo spazio a questo speciale workshop accogliendo con gioia la possibilità di contribuire al benessere delle persone attraverso gli antichi insegnamenti della cultura maori.

INFO E COSTI telefono 328 1635 007 SamManawa manawastudiomcm@gmail.com

Registration is Closed

Share This Event