COS'E' LA DANZA HAKA

Appartiene alla tradizione dei Maori, il popolo nativo della Nuova Zelanda. È espressione del corpo e disciplina emotiva, esercizio fisico e spirituale. Kapa Haka Italia pratica e insegna l'originale "Haka Kamate" come è stata concepita dalla tribù Ngati Toa.

 

 

IL SIGNIFICATO DI HAKA

HA significa respiro, essenza, suono, tono di voce.
KA significa accendersi, attivarsi, iniziare un'azione nel momento presente.
Kia Kaha, la parola che si ottiene dall'inversione delle sillabe, significa essere forti, essere orgogliosi, potenti e vigorosi.

 

 

PERCHE' FARE LA HAKA

La HAKA è uno dei modi per riconnettersi con la natura e con gli altri. È una forma completa di esercizio fisico. Con la pratica costante, le funzioni cardio-circolatorie, la respirazione e l'umore migliorano. Anche la concentrazione e la memoria migliorano. La Haka ci insegna a canalizzare l'energia e trasformare la rabbia in energia di protezione e di pace.

 

PŪKANA

Pūkana (espressioni facciali) e' un aspetto importante della performance Maori. Aiutano ad enfatizzare un punto in una canzone e a dimostrare la ferocia o la passione del performer. Per le donne, il pūkana comporta l'apertura degli occhi e il mostrare il loro mento tatuato. Per gli uomini, significa allargare gli occhi e mostrare la lingua e i denti. Sebbene queste espressioni possano essere intimidatorie, non sono necessariamente un segno di aggressività, ma servono semplicemente a mostrare emozioni forti e profondamente sentite.